Necrologio: Prof. Dr. Walter Senner OP (30.07.1948-03.07.2020)

Venerdì 3.7.2020, fr. Walter Senner OP è morto all’ospedale universitario di Magonza, dopo una lunga malattia all’età 71 anni. L’Ordine domenicano ha perso un frate autentico, un sacerdote e uno studioso di fama internazionale – la storia della filosofia era il suo campo di indagine -, molti hanno perso un buon collega e un amico.

 

Profilo biografico

Walter Senner, nato ad Auggen im Breisgau il 30 luglio 1948, entra nell’Ordine Domenicano dopo essersi laureato all’Oraniengymnasium di Wiesbaden. Il 28 settembre 1969, fra Walter ha emesso la professione semplice e il 9 dicembre 1972 la professione solenne. Ha poi studiato filosofia e teologia a Walberberg, Bonn e Colonia dal 1969-1971 e cultura orientale a Lovanio dal 1971-1976, e filosofia, teologia e scienze della comunicazione a Bonn e Colonia. È stato particolarmente influenzato da fra Willehad Paul Eckert OP, la cui pubblicazione commemorativa è stata pubblicata da fra Walter nel 1996, e dal suo consigliere di dottorato Fernand Van Steenberghen. Il 29 giugno 1974 Walter Senner è stato ordinato sacerdote. Dal 1982 fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989 ha lavorato come parroco degli studenti universitari presso il St. Thomas Morus a Berlino Ovest. Inoltre, dal 1986 in poi, si è occupato della cura pastorale degli stranieri in attesa di rimpatrio.

Nel 1989 ha conseguito il dottorato in filosofia presso l’Institut Supérieur de Philosophie dell’Université Catholique de Louvain. La sua tesi di laurea sul Commento sulle Sentenze di Johannes von Sterngassen OP comprendeva due volumi, uno dei quali conteneva l’edizione. Dopo aver completato il dottorato, Walter Senner è diventato reggente degli studi della Provincia domenicana di Teutonia dal 1990 al 2000, e dal 1990 al 1996 è stato anche moderatore degli studi. Dal 1990 al 1993 è stato anche bibliotecario della Biblioteca provinciale St. Albert a Walberberg.

Dal 1998 al 2005 Walter Senner è stato membro della Commissione Leonina per l’edizione critica delle opere di Tommaso d’Aquino a Grottaferrata e al Saint Jacques a Parigi. L’attività nel progetto scientifico avviato da Leone XIII nel 1879 e affidato all’Ordine nel 1892 lo preoccupava, tanto da impegnarlo meticolosamente nello studio critico dei manoscritti. Dal 2005 p. Walter ha ricoperto l’incarico di promotore provinciale per la formazione permanente, membro del Consiglio provinciale, e ha lavorato anche nella cura pastorale presso la chiesa domenicana e come bibliotecario del convento di Heilig Kreuz a Colonia.

Dal 2006 fino al suo ritiro nel 2019, Walter Senner è stato professore di filosofia medievale presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino a Roma, dove ha trovato il suo vero campo di attività. Esperto di fama internazionale di teologia scolastica e tomistica, membro dell’Istituto Romano della Görres Gesellschaft, ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l’Angelicum, aiutando disinteressatamente studiosi e studenti nelle loro ricerche con incoraggiamenti e consigli. Dal 2008 fra Walter è stato inoltre direttore dell’Istituto San Tommaso. La cura dell’eredità di San Tommaso è stata una grande preoccupazione del frate domenicano: non a caso, in occasione del suo pensionamento all’età di 70 anni, il 16 gennaio 2019 ha svolto a Roma 2019 una conferenza che ha avuto come tema “Saint Thomas Aquinas and Meister Eckhart – consent and dissent”.

Dopo Roma il suo nuovo luogo di attività e ricerca è stato Magonza in Germania, dove, oltre al suo compito di confessore nella chiesa del convento, aveva intrapreso molti progetti e diversi impegni nel campo della ricerca, nonostante la malattia e le sue relative inesorabili cure lo stancavano molto rapidamente.

Attività

Oltre all’insegnamento, p. Walter ha svolto un eccellente lavoro accademico come presidente dell’Istituto San Tommaso di Roma, come redattore capo dell’edizione tedesca delle opere di San Tommaso (edizione di Walberberg) e come redattore della nuova serie di Quellen und Forschungen zur Geschichte des Dominikanerordens. È stato membro del Comitato scientifico di Archa verbi e della Görres-Gesellschaft ed attivo in altre associazioni come la Meister-Eckhart-Gesellschaft.

Il domenicano tedesco aveva i suoi principali interessi di ricerca nella storia della filosofia e della teologia domenicana: Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Johannes von Sterngassen e Meister Eckhart, le “German Dominican Schools” e lo “Studium Coloniense” dei domenicani tedeschi erano i suoi ambiti preferiti. L’attenzione si è quindi concentrata sui domenicani più importanti del Medioevo universale, come nella provincia domenicana di Teutonia, tanto che le sue ricerche rappresentano quindi un importante arricchimento per la storia delle università e della scienza.

Walter Senner ha dato vita alla grande antologia di Alberto Magno Albertus Magnus. Zum Gedenken nach 800 Jahren. In occasione dell’800° anniversario della conferma papale dell’Ordine è stata creata in collaborazione anche una seconda grande antologia con il titolo Die deutschen Dominikaner und Dominikanerinnen im Mittelalter.

Il domenicano era molto preoccupato per l’eredità di San Tommaso, di cui era uno dei massimi esperti, e non a caso la provincia di Teutonia gli affidò il proseguimento della edizione tedesca delle opere dell’Aquinate. Questo ha dato i suoi frutti nel monumentale volume sul “peccato”, commentato da Otto Hermann Pesch. Per i suoi meriti accademici nel 2014 è stato nominato Magister in sacra theologia, il più alto titolo accademico dell’Ordine.

I meriti di Walter Senner sono particolarmente evidenti nella ricerca su, di cui ha anche riscoperto la dimenticata data di avvenuta il 28 gennaio 1328. P. Walter, insieme a Markus Vinzent (Londra), ha dato un ulteriore impulso alla scoperta delle Quaestiones Parisienses di Eckhart nella Bibliotheca Vaticana. A conclusione della sua lunga occupazione in questo particolare ambito ci lascia il grande e fondamentale contributo sulla vita, il lavoro e il processo di Meister Eckhart nell’opera A Companion to Meister Eckhart. Walter Senner era anche particolarmente legato a Enrico Susone, che apprezzava come autore spirituale. Sulla base dei suoi studi su Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Meister Eckhart e Enrico Susone, dunque, lo storico della filosofia era in grado di rendere un particolare omaggio ai risultati delle scuole domenicane tedesche del XIII e XIV secolo e dello studio generale di Colonia. Ciò ha portato a un’ulteriore attenzione di ricerca nel progetto sui Magistri di Parigi intorno al 1300, che fra Walter ha promosso insieme a Markus Vinzent.

Nel 1998 Walter Senner ha assunto la responsabilità principale della serie Quellen und Forschungen zur Geschichte des Dominikanerordens. Neue Folge (la sua tesi di laurea è stata pubblicata nei volumi 4 e 5 della collana); una direzione che ha sicuramente avuto un effetto positivo sulla serie stessa, ampliandone la precedente gamma di argomenti per la ricerca di importanti teologi e filosofi, tanto che tra il 1998/99 e il 2020 sono stati pubblicati quindici volumi, di cui uno anche in inglese.

Commemoriamo allora uno studioso di fama internazionale che probabilmente non ha mai intrapreso una carriera, ma che piuttosto ha assunto i vari compiti che gli erano stati assegnati. Da un lato, era il tipo di ricercatore unico che forse non sempre era “moderno” e in alcuni casi addirittura contro lo spirito dei tempi, che esaminava meticolosamente le fonti (e quindi aveva difficoltà ad arrivare alla fine); ma dall’altro p. Walter era ben collegato in rete, spingeva i progetti di pubblicazione e di ricerca e condivideva i risultati delle sue scoperte e dei suoi studi con gioia e mai con secondi fini. Ma lo ricordiamo anche come persona che amava la conversazione e come autentico frate. E ora, alla fine, abbiamo il dovere di esprimere la nostra gratitudine per il suo instancabile lavoro, solo recentemente cessato.

 

Klaus-Bernward Springer (Köln) – Viliam Štefan Dóci OP (Roma)