Necrologio: Fr. Wolfram Christian Hoyer OP (* 09.06.1969 † 30.07.2020)

Fra Wolfram Hoyer, storico, archivista della Provincia domenicana della Germania del Sud e dell’Austria, già membro dell’Istituto Storico dell’Ordine dei Predicatori e membro del Comitato scientifico della rivista Archivum Fratrum Praedicatorum, è stato strappato alla vita in un tragico incidente stradale.

 

Christian Walter Hoyer nacque il 9 giugno 1969 ad Augsburg. Dopo il diploma di maturità, studiò dal 1988 al 1990 come seminarista della Diocesi di Augsburg presso la Facoltà di Teologia di quella città. Entrato nel 1990 nel noviziato della Provincia domenicana di San Alberto Magno nella Germania del Sud e nell’Austria assunse il nome religioso di Wolfram. Il 28 settembre 1991 fece la professione semplice. Proseguì gli studi presso la Facoltà di Teologia Cattolica di Vienna, che completò nel 1994 con la tesi di laurea sul tema Kirchengeschichte als Heilsgeschichte – Zum Geschichtsbild Hubert Jedins (La storia della Chiesa come storia della salvezza – Sull’immagine di storia di Hubert Jedin). Dopo la professione solenne del 1° ottobre 1994, a Vienna fra Wolfram fu ordinato diacono nello stesso anno e poi sacerdote a Vienna il 16 giugno 1995.

Dal 1995 al 1998 fra Wolfram studiò scienze storiche ausiliarie e archivistiche presso l’Istituto per la ricerca storica austriaca di Vienna. Completò gli studi di dottorato in Storia della Chiesa presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università di Vienna nel 2000 con la tesi Restitutio ad pristinam gloriam – Die böhmische Dominikanerprovinz zwischen 1778 und 1857. Dal 1998 al 1999 lavorò come assistente presso l’Istituto di Dogmatica della stessa facoltà. Nel convento domenicano di Vienna svolse con grande cura il ruolo di archivista. Oltre agli studi storici, si dedicò anche all’attività pastorale: dal 1997 al 2000 fu rettore della chiesa di Sant’Orsola a Vienna e cappellano dell’Università per la musica e le arti interpretative della stessa città.

Su invito del Maestro dell’Ordine, Wolfram insegnò Storia della Chiesa dal 1999 al 2000 presso l’Istituto Domenicano di Filosofia e Teologia a Ibadan in Nigeria. Fu poi chiamato sempre dal Maestro a Roma come membro dell’Istituto Storico dell’Ordine dei Predicatori, dove lavorò dal 2001 al 2006, collaborando all’organizzazione dei convegni sull’Inquisizione nel 2002 e nel 2004, curandone gli atti del primo pubblicati nel 2004 sotto il titolo Praedicatores, Inquisitores: The Dominicans and the Mediaeval Inquisition. Sotto la sua cura, nel 2002 è stata pubblicata l’edizione digitale delle Costituzioni domenicane e degli Atti dei Capitoli generali dell’Ordine dei Predicatori (Constitutiones et Acta Ordinis Fratrum Praedicatorum 1232-2001). Durante il suo periodo romano pubblicò anche i volumi Jordan von Sachsen. Von den Anfängen des Predigerordens (Dominikanische Quellen und Zeugnisse 3, Leipzig 2002) con l’introduzione e la traduzione delle primitive costituzioni domenicane e, nel 2005, Der Index Universalis von 1692 des Archivs des Wiener Dominikanerkonventes (Archivum Fratrum Praedicatorum – Complementa). Sempre in questi anni, accanto all’attività di ricerca svolse anche quella insegnante presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino dal 2002 al 2005.

Al termine del suo mandato di membro residente dell’Istituto Storico nel 2006, il Maestro dell’Ordine lo nominò membro socio. Dopo il suo ritorno nella provincia della Germania del Sud e dell’Austria, fra Wolfram fu assegnato al convento di Augsburg e nominato rettore della chiesa dell’autostrada A8 “Maria – Schutz der Reisenden” nei pressi di quella città, incarico svolto fino alla morte.

Nonostante i vari impegni, pastorali e istituzionali, continuò instancabilmente il suo lavoro di ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati in varie monografie e riviste. Tra i suoi principali interessi figurano la storia dei domenicani nel territorio dell’ex provincia Hungariae (austro-ungarica) e la storia della provincia della Germania del Sud e dell’Austria. Su questi temi ha pubblicato, ad esempio: Vom Kloster zum Einkaufszentrum. Die Geschichte des Leobener Dominikanerklosters (insieme a Alfred Joham, Leoben 2011) e Gott loben, segnen, verkündigen. 75 Jahre Dominikanerprovinz des hl. Albert in Süddeutschland und Österreich (Freiburg-Basel-Wien 2014). Si dedicò anche a questioni legate alla storia della legislazione domenicana, occupandosi infatti nella sua tesi di dottorato Dominikanische Buchnormen, completata nel 2017 presso la Facoltà di Storia e Studi Culturali dell’Università di Vienna, della legislazione dell’Ordine rispetto ai libri e alle biblioteche dal XIII secolo fino all’età contemporanea. Ha messo sempre la sua competenza storica e archivistica al servizio dell’Ordine, come archivista della Provincia, come docente di storia dell’Ordine per i novizi e dal 2016 anche come membro del Comitato scientifico della rivista Archivum Fratrum Praedicatorum.

Fra Wolfram possedeva una straordinaria capacità di raccontare in modo entusiasmante anche argomenti di storia apparentemente insignificanti e di dare importanti spunti di ricerca agli altri attraverso le sue domande impegnative e i suoi commenti critici. Ha contribuito con i suoi studi e con il suo insegnamento ad avere una visione critica dei complessi sviluppi storici, evitando interpretazioni troppo semplici.

Con la sua morte tragica l’Ordine e la storiografia domenicana tutta hanno subito una grande perdita. Possano allora le sue varie iniziative nel campo della ricerca sulla storia dell’Ordine stesso, da lui intraprese e purtroppo non portate a termine, generare comunque frutti proficui.