La formazione filosofico-teologica e l’attività accademica dei Frati Predicatori a Vienna nei secoli XVII-XVIII

L’istituzione per la formazione dei frati Predicatori viennesi, che esisteva come studium generale dalla metà del XV secolo, subì una grave crisi durante la Riforma. Nell’ambito delle iniziative per rilanciare l’organizzazione degli studi della Provincia domenicana di Teutonia, in crescita dall’inizio del XVII secolo, lo studio generale fu ristabilito nel convento di Vienna intorno al 1620 come principale centro di studi della natio Austriae esistente all’interno della stessa Provincia. Dopo la ricostituzione della Provincia di Ungheria nel 1700, a cui nel 1703 si aggiunsero anche i conventi austriaci separati da quella di Teutonia, lo studio generale viennese fu il più importante centro di formazione domenicano in Austria e Ungheria.

 

Dopo che la storia degli studi domenicani medievali a Vienna era stata sufficientemente indagata da Isnard Wilhelm Frank OP negli anni ’60 del secolo scorso, questo progetto si pone l’obiettivo di ricercare le attività accademico-scientifiche dei domenicani viennesi nel XVII e XVIII secolo. Oltre alla struttura, e quindi all’organizzazione e alla composizione del personale dello studium generale viennese in epoca moderna, verranno esaminati e illustrati i contenuti degli studi e i più importanti aspetti teologico-filosofici. Si prenderà in considerazione anche il legame dei frati Predicatori con la Facoltà teologica dell’Università di Vienna, che fu coltivato in maniera altalenante durante l’intero periodo in esame. Inoltre, il progetto vuole elaborare il ruolo e il significato del centro di studi all’interno della Provincia e dell’Ordine nel suo complesso. Un altro aspetto non trascurabile del progetto è dedicato al rapporto tra la teologia accademico-scientifica e la predicazione domenicana, che è decisamente vista come “teologia del pulpito”. Infine, sullo sfondo dell’educazione interna all’Ordine nella Provincia, verrà esaminata la partecipazione dei domenicani viennesi ai dibattiti teologici dell’epoca e gli effetti dell’Illuminismo cattolico e delle riforme ecclesiastiche teresiano-giuseppine sugli studi domenicani.

 

Questo progetto viene realizzato nell’ambito del programma di abilitazione presso l’Istituto di teologia storica (sezione Storia della Chiesa) della Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università di Vienna.

 

https://kg-ktf.univie.ac.at/forschung/habilitationen/

 

Viliam Štefan Dóci OP