La presentazione del libro A Cathedral of Constitutional Law. Essays on the Earliest Constitutions of the Order of Preachers, with an English Translation of Fr Antoninus H. Thomas’s 1965 Study curato da Anton Milh OP e Mark Butaye OP si è svolta a Roma presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani il 15 febbraio 2024, in collaborazione tra la Provincia Domenicana Belga, l’Istituto Storico dell’Ordine dei Predicatori e la casa editrice Brepols.
Per celebrare l’VIII centenario della morte di s. Domenico nel 2021, la Provincia domenicana belga ha deciso di pubblicare l’importante opera di Antoninus H. Thomas OP in una traduzione in inglese, integrandola con una selezione di studi curati da esperti contemporanei che – dalle loro particolari prospettive – si sono confrontati con le principali intuizioni di A. Thomas. Già nel 2019 si è tenuta a Lovanio una giornata di studio su questo tema, i cui contributi occupano la prima parte del volume. I saggi trattano della tradizione storiografica a cui Thomas apparteneva, delle fonti premonstratensi, cistercensi e secolari da cui prendono le mosse le Costituzioni, della loro tradizione manoscritta, del processo di redazione, nonché della loro ricezione nel primo secolo tanto da parte dell’Ordine, quanto e da parte del movimento osservante tardo medievale.
In apertura, il Prof. Massimiliano Ghilardi, in rappresentanza del Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, ha dato un caloroso benvenuto ai partecipanti. Nel suo discorso, il Maestro dell’Ordine, fra Gerard F. Timoner III OP, ha poi sottolineato, tra l’altro, l’apertura allo sviluppo e alle modifiche già insita nelle prime Costituzioni, che è rilevante per la comprensione della vita domenicana.
Dopo le parole introduttive di fra Viliam Štefan Dóci OP che ha illustrato in breve lo status quo della ricerca storica sulle cosiddette prime costituzioni, il coeditore fra Anton Milh ha presentato i contenuti del libro. Una ‘visione dall’esterno’ delle Costituzioni domenicane nel contesto della storia costituzionale degli ordini religiosi medievali è stata fornita dal P. Bernard Ardura OPraem, già presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
In seguito, il Provinciale della Provincia del Belgio e dei Paesi Bassi fra Didier Croonenberghs OP ha consegnato copie del libro al Maestro dell’Ordine e a diversi altri presenti.
E se da un lato questo evento ha presentato i risultati del prezioso lavoro svolto dai curatori e dagli autori dei singoli contributi, dall’altro invita a proseguire la ricerca storica sulle Costituzioni domenicane che, secondo lo storico Gert Melville, rappresentano un prezioso documento della razionalità sistemica dell’Ordine dei Predicatori.
fra Viliam Štefan Dóci OP