Vol. 40: Brückenbauer und Wegbereiter: Die Dominikaner an den Grenzen der katholischen Christenheit / Building Bridges and Paving the Way: Dominicans at the Frontiers of Catholic Christianity

Brückenbauer und Wegbereiter: Die Dominikaner an den Grenzen der katholischen Christenheit / Building Bridges and Paving the Way: Dominicans at the Frontiers of Catholic Christianity. Herausgegeben von Viliam Štefan Dóci OP und Thomas Prügl unter Mitarbeit von Gabriel Jordan Theis OP (Dissertationes Historicae 40). Angelicum University Press, Roma 2022, 264 S.

 

I dieci saggi di questa raccolta esplorano i momenti della storia dell’Ordine domenicano in cui si è cercato di raggiungere gli altri e di superare le barriere religiose, culturali, filosofiche o sociali come parte dell’apostolato domenicano. Essi mostrano esempi della curiosità intellettuale e dell’apertura mentale dei domenicani che hanno accettato l’alterità culturale non solo come una sfida, ma anche come un vantaggio e un beneficio per i loro sforzi missionari. “Costruire ponti e spianare la strada” non deve essere inteso solo in termini geografici, ma deve includere qualsiasi forma di dialogo sincero con visioni del mondo, persone e tradizioni diverse. In definitiva, può essere percepito come fondamentale per l’identità dell’Ordine domenicano e come un’eredità fin dalla sua fondazione.

DH 40_Sommario