Vol. 42: Du saint dominicain au docteur commun : Thomas d’Aquin et ses représentations

Émilie Roffidal et Claire Rousseau, Du saint dominicain au docteur commun : Thomas D’aquin et ses représentations (XIVe-XXe Siècle) (Dissertationes Historicae 42), Viella 2024, pp. 212, ill. ISBN: 979-12-5469-572-2. A partire da: € 50,-.

 

Il volume, curato dalle storiche dell’arte Émilie Roffidal e Claire Rousseau, è dedicato all’iconografia di san Tommaso d’Aquino – importante figura della storia dell’Ordine, della Chiesa e della storia intellettuale – in occasione del suo triplice giubileo: 700 anni dalla canonizzazione, 750 dalla morte e 800 dalla nascita celebrato dal 28 gennaio 2023 al 28 gennaio 2025. Il volume contiene nove contributi di vari autori che trattano degli inizi e della diffusione dell’iconografia di san Tommaso e del contesto storico-spirituale in cui tali rappresentazioni si sono diffuse e sviluppate.

Citando l’autore dell’introduzione Christian Heck, il libro rappresenta “un contributo profondamente nuovo alla conoscenza dell’iconografia di Tommaso d’Aquino, in un’area geografica che si estende fino al Nuovo Mondo e in un quadro cronologico completamente aperto, dagli anni immediatamente successivi alla morte del santo fino alla metà del XX secolo. La storia dell’arte conferma qui brillantemente quanto l’analisi delle rappresentazioni figurative arricchisca la storia culturale e la storia in generale.”

Il volume è stato pubblicato da Viella e può essere ordinato presso l’editore.

Sommario (scarica)